sabato 16 febbraio 2008

Resoconto della riunione del gruppo di lavoro di Venerdì 15 febbraio

Si è svolta venerdì 15 alle ore 19 la riunione del gruppo di lavoro aperto (costituito come numero minimo dai segretari provinciali e dai responsabili di organizzazione dei partiti della sinistra arcobaleno) in preparazione dell'assemblea del comitato provinciale della sinistra arcobaleno che si terrà Lunedì 18 febbraio, alle ore 18,00 c/o la sede della federazione provincaile di Caserta del PRC nella quale sarà approvato il calendario provvisorio delle assemblee territoriali per l'elaborazione della carta programmatica, la discussione dello statuto e l'elezione dei delegati alla riunione degli Stati Generali del 21 e 22 marzo, l'appello per un processo dal basso nel percorso unitario e le linee generali di organizzazione della campagna elettorale.
ASSEMBLEE TERRITORIALI
In merito alle assemblee territoriali si è deciso di dividere indicativamente la provincia in 10 distretti: Santa Croce (Teano-Mignano), Litorale (Mondragone, Cstelvolturno, Villa Literno), Monte Maggiore (Caiazzo-Alvignano), Capua e Agro Caleno, Aversa, Agro Aversano (da Lusciano a Casal di Principe), Maddaloni e Valle di Suessola, Marcianise e dintorni, Basso Matese (Piedimonte- Alife) e Alto Matese. Nonostante il tempo ristretto dovremmo mantenere l'impegno, con "laicità e senza isterismi" a discutere di statuto, dichiarazione d'intenti e carta programmatica, come momento di costruzione della stessa campagna elettorale (il cui elemento di novità, del resto, per noi è costituito esattamente dal profilo unitario della sinistra) ed eleggere i delegati alla riunione degli stati generali della sinistra arcobaleno del 21 e 22 marzo.
I responsabili di organizzazione dei quattro partiti si incontreranno lunedì 18 un ora prima della assemblea per definire il dettaglio della proposta di calendario, sentendo in questi 2 giorni i territori e verificando dove e quando tenere le iniziative. Sono già pervenute disponibilità ad organizzare iniziative a Castel Volturno il 28 febbraio, a San Marco Evangelista e a Orta di Atella.
Enzo Falco è stato incaricato di rivedere la bozza di carta programmatica, mentre Franco Nigro di redigere l'appello per un processo dal basso del percorso unitario anche dentro la definizione delle candidature e soprattutto dopo nella strutturazione dei canali di comunicazione con i rappresentanti.
CENTRALE OPERATIVA ELETTORALE
Si propone di organizzare una centrale operativa elettorale a Caserta, presso la sede della federazione provinciale PRC con un ufficio dotato almeno di 3 computer, 2 linee telefoniche fisse ed una serie di cellulari, un fax, 2 stampanti, di cui una f.to A3 a colori ed una fotocopiatrice (? FORSE NO, COSTA TROPPO). A lavorarci sarà n nucleo di base di 4 compagne/i, di cui una/un responsabile, che riceveranno un rimborso orientativo di 1500 euro cadauno oltre tutti i volontari disponibili, con il compito di coordinare l'intera campagna elettorale sia dal punto di vista informativo, con la messa a disposizione modulistica e istruzioni, gestione sito web dedicato, accompagnamento operativo che dal punto di vista organizzativo, con la costruzione rete mail ed sms di iscritti e simpatizzanti alla sinistra arcobaleno, gestione agenda, ufficio oratori, gestione sale e piazze, ivi incluso energia, palchi, amplificazioni, permessi. I responsabili di organizzaizone lunedì pomeriggio devono provvedere a segnalare le 4 persone che possono impegnarsi a tempo pieno ed i volontari. (VEDI PREVENTIVI ALLEGATI)
UFFICIO STAMPA PROVINCIALE
Alla centrale operativa sarà affiancato un ufficio stampa costituito da tutti gli operatori che volontariamente vorranno farne parte ed autogestito, con una direzione di garanzia in capo ai 4 segretari provinciali dei partiti, che curerà l'elaborazione di specifici contenuti programmatici locali e i rapporti con giornali, radio e televisioni.
CAMPER, FURGONI, AUTO
La distribuzione itinerante dei materiali e il punto di raccordo sui territori sarà costituito da 5 camper (o furgoni o auto attrezzate) con amplificazioni, tavolino, sedie, gazebo, che gireranno ognuno in 2 dei 10 distretti sotto individuati, coprendo ogni comune e raccogliendo contatti, informazioni, proposte che trasmetteranno immediatamente all'ufficio elettorale centrale.
SEI PER TRE E MANIFESTI DA-TZE-MBAU
Siamo riusciti a opzionare 20 cartelloni 6 x 3 con una spesa complessiva per 14 giorni di 2.400 euro (120 euro per localizzazione). Si propone il sei per tre allegato. Si è deciso inoltre di fare subito un manifesto tipo da-tze-mabau,(allegato in .doc ed in .pdf) che sarà fornito bianco per stampare contenuti autonomamente, scriverci sopra con il pennarello o attaccarci fotocopie ingrandite. Ne stampiamo 5000 (con la possibilità di stamparne altri, se servono) e di questi 500 già li ristampiamo con una cosa su 194 e coppie di fatto (allegato in .doc ed in .pdf). La prossima sarà su lavoro e precarietà.
PREVENTIVO DI SPESA
Per la campagna elettorale si è provvisoriamente stimato un budget provinciale di 15 mila euro per il funzionamento della centrale operativa e la realizzazione dei materiali preliminari (sei per tre e manifesto da-tze-bau). Quelli propriamente di campagna elettorale ci arriveranno dal nazionale dopo il 3 marzo. Restano da stimare i costi per camper (o furgoni o auto) attrezzate e delle persone che ci vanno dentro. Potrebbe essere conveniente più che fittare i mezzi coinvolgere compagne/i che hanno questi mezzi (camper, furgoni o auto grandi) attrezzandoli con amplificazioni e dotandoli dei materiali e prevedendo un rimborso adeguato per l'utilizzo del mezzo e per il tempo impiegato (intorno ai 3 mila euro cadauna squadra composta da 2-3 persone). Grosso modo siamo sull'ordine dei 15 mila euro. In totale la spesa dovrebbe ammontare a 30 mila euro, con un carico pro-quota di 7.500 euro. Si è deciso di utilizzare il conto corrente già utilizzato per la festa e cominciare a versare su quel conto ogni settimana 1000 euro cadaun partito, sperando che i 4 nazionali si muovano a pietà e che ci mandino qualcosa.

Nessun commento: