mercoledì 20 febbraio 2008

Bozza di proposta di tre risoluzioni sulla politica delle alleanze

1. LA VERIFICA IN PROVINCIA
Sull'apertura della verifica in provincia il coordinamento dei segretari provinciali e dei responsabili enti locali de LA SINISTRA L'ARCOBALENO ritiene insufficiente una impostazione che preveda un "rimpasto a freddo". La verifica degli assetti politici e di giunta deve essere conseguenza della verifica contestuale del programma e della assolutamente necessaria rifondazione di un nuovo patto programmatico, a partire dalla questione dei rifiuti, dei trasporti e della missione produttiva di questo territorio. Il coordinamento esprime, inoltre, il fermo proposito di dare battaglia sulla democrazia di genere, rispettando l'impegno solennemente assunto dall'intera coalizione nella campagna per le ultime elezioni provinciali.

2. LA VERIFICA DELLE MAGGIORANZE NEI COMUNI GOVERNATI DAL CENTRO SINISTRA
Il coordinamento dei segretari provinciali e dei responsabili degli enti locali propone di demandare al livello locale la valutazione, da realizzarsi in tempi brevi, dello stato dell'arte ed una riconvocazione al termine della ricognizione. Dove sia maturato un giudizio definitivo di inadeguatezza politica e amministrativa, bisogna avere il coraggio di dichiararlo immediatamente con chiarezza e di lavorare, a partire dal dopo elezioni politiche, ad aggregare intelligenze e forze democratiche e di progresso per costruire una prospettiva ed un orizzonte di alternativa.
Sul piano locale è assolutamente necessario evitare, inoltre, di far precipitare sul processo unitario le differenze di posizione e di giudizio che esistono, in un senso e nell'altro, tra i partiti della sinistra arcobaleno, in considerazione del fatto che il ciclo politico si è chiuso repentinamente e da pochissimo tempo e l'unità è un processo avviato ma ancora in corso. Nella Sinistra l'Arcobaleno dobbiamo "fare insieme ciò che è possibile fare insieme" sulla base di giudizi e indicazioni comuni.

3. LA POLITICA DELLE ALLEANZE NEI COMUNI AL VOTO IL 13 E 14 APRILE
In provincia di Caserta, allo stato attuale (è ancora incerta la situazione di Mondragone) vanno al voto esclusivamente comuni al di sotto dei 15 mila abitanti, dove vige il sistema maggioritario secco.
Il coordinamento provinciale de la sinistra l'arcobaleno si pronuncia con nettezza contro qualsiasi ipotesi di alleanza trasversale, pur se motivata da situazioni specifiche, con gruppi organicamente legati alle destre: nelle situazioni dove non fosse politicamente possibile una alleanza con il partito democratico e/o con il partito socialista, bisogna costruire subito liste alternative de LA SINISTRA L'ARCOBALENO aperte ai movimenti, alle intelligenze e alle forze democratiche e di progresso e presentarci con un nostro/a candidato/a a sindaco. Potranno essere concessi simboli e sostegno politico esclusivamente a coloro i quali seguiranno queste indicazioni. Il coordinamento dei segretari provinciali e dei responsabili enti locali organizzerà in tempi strettissimi incontri con tutte le realtà impegnate alle elezioni amministrative per rendere il più possibile omogenei i comportamenti.

Nessun commento: